Associazione Script

una breve presentazione

SCRIPT Centro Psicologia Umanistica è un’Associazione culturale, costituita nel 2000, che ha lo scopo di diffondere la cultura del benessere e della salute psichica e relazionale.

E’ costituita da psicoterapeuti di diversa formazione che operano professionalmente nell’ambito della psicoterapia individuale, di coppia, della diagnostica psicologica, della consulenza e della formazione.

Gli scopi fondamentali dell’Associazione, che attualmente vede fra i suoi membri Mariangela Bucci Bosco, Daniela Conti, Giovanni Lancellotti e Alberto Lorenzini, attengono ad un’attività divulgativa, finalizzata alla conoscenza degli aspetti soggettivi dell’esistenza (percezioni, emozioni, sentimenti, costrutti personali di pensieri) e della loro cura (nel senso di attenzione e premura per la loro importanza nella vita delle persone).

I riferimenti culturali fondamentali sono la psicologia rogersiana ovvero la Terapia Centrata sul Cliente (TCC) e la Psicoanalisi relazionale, ma, all’interno dell’Associazione, c’è, e c’è sempre stata, una particolare attenzione alle nuove conoscenze ed ai risultati della ricerca psicoterapeutica che si riferiscono anche a paradigmi diversi.

E’ opinione comune dei soci di SCRIPT che le tendenze attuali vadano nella direzione di un’integrazione, per grandi aree e non soltanto, dei diversi aspetti teorici e di un confronto aperto sulle modalità operative in campo psicoterapeutico, senza che per questo ci sia la rinuncia alla propria identità formativa in favore di un sincretismo confuso ed improduttivo.

Per vivere costruttivamente il confronto, a partire dalla data della costituzione, l’Associazione ha ospitato professionisti di diversa provenienza culturale, che hanno raccontato le loro esperienze formative e professionali al pubblico invitato a tali conversazioni.

L’attività sociale fondamentale dell’Associazione consiste nella promozione di dibattiti ed incontri e, soprattutto, nella attività divulgativa attraverso la rivista on-line “Script riflessioni – i campi della soggettività” (dal 2017 trasformata in blog) aperta alla collaborazione di tutti coloro che ne condividano scopi e valori.

L’Associazione vuole avere le caratteristiche di “un’opera aperta”, che si realizza in una trasformazione continua, in relazione a nuove collaborazioni che riguardano la pratica della psicoterapia e la riflessione teorica.